Passa ai contenuti principali

COERENZA

Certo che vedere all'opera il politico MEDIO è proprio interessante.

ESEMPIO.
Ormai tutti sanno che la norma che, sotto il governo Monti, ha bloccato la rivalutazione delle pensioni è stata dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale.

Cosa fa il governo attuale?
Preso dalla fretta di fare qualcosa la qualunque purché SI AFFACCENDI, purchè faccia, emana un decreto legge (che è legge per chi non lo sapesse), uniformandosi (in altri termini COERENTE) ALLA MASSA POLITICA attuale. Di fronte ad una situazione eccezionale ormai la prassi governativa è la decretazione d'urgenza "ad libitum".
Così fan tutti mi verrebbe da dire! Quindi non mi ha incuriosito più di tanto.

Dicevo Renzi prende la palla al balzo e, stravolgendo il disposto della sentenza della Consulta, tenta di porre rimedio a quello che percepisce come uno TSUNAMI per la finanza pubblica. Quindi pensa ad una soluzione che risponda all'EMERGENZA e stabilisce un sistema di rimborso proporzionale all'entità delle pensioni e contestualmente una indicizzazione, distribuita nel tempo, delle pensioni a scaglioni di percentuali decrescenti in proporzione all'aumento delle pensioni. UNA SCALA.
In linea di massima QUESTO SISTEMA dovrebbe accontentare al 100% una minima parte di pensionati, quelli definiti più "bisognosi". Poi dovrebbe soddisfare in percentuali diverse gli altri pensionati i quali non si considerano POVERI e dunque si presume che si accontenteranno della somma irrisoria offerta. Forse lo faranno per spirito patriottico, forse perché si preoccuperanno di come la finanza pubblica potrebbe reggere al collasso. Il punto non è questo (neppure il PERCHE' dovrebbero farlo). Il punto è il FORSE. L'Alea.
CHIUNQUE SI SENTA LESO nel proprio diritto di adeguamento della pensione, DIRITTO ACQUISITO con i contributi versati per una vita di lavoro, può comunque ricorrere all'Autorità Giudiziaria per ottenere GIUSTIZIA.

In buona sostanza la manovra del governo è INUTILE.

In realtà il governo con questo decreto non ha protetto la finanza pubblica dal "collasso" né tantomeno ha rispettato la sentenza della Consulta e neppure ha pensato (ma questo non lo fa mai è sempre secondario) al fatto che questa legge non restituisce ai pensionati quanto a questi è stato INGIUSTAMENTE sottratto.
ATTENZIONE. L'Indicizzazione delle pensioni non è un DONO e non deve e può essere percepito MAI come "sovvenzione statale". L'indicizzazione SPETTA di diritto ai pensionati perché rientra nella logica dei contributi versati per una vita di lavoro.
IL FATTO CHE IL Governo Monti, in un ottica assurda di aiuto alle finanze dello stato lo abbia bloccato è stata una delle tante ingiustizie alle quali ormai siamo abituati a chinare il capo con mutua rassegnazione.
E Renzi? che fa di più o meno di quello che hanno fatto gli altri? NULLA. Si limita solo a continuare a perpetrare l'ingiustizia dei suoi predecessori. Conferma che le esigenze finanziarie dello stato impongono di togliere ai cittadini anche quelle certezze che non avrebbero mai pensato 50 anni fa gli potessero essere tolte. Concede rimborsi ed indicizzazioni "ad nutum"a forfait senza alcun rispetto dei diritti dei pensionati che hanno pagato anni e anni di contributi.

MA QUESTA E' LA REALTA' ATTUALE! Siamo in un periodo storico particolare di oligarchia? Dittatura? di "edonismo politico puro" non so come verrà definita dai sociologi tra 50 anni ed in questa sede non mi interessa perché servirebbe un blog a sé e forse di più!

Ma ciò che RIPUGNA è come i politici (tra gli altri Meloni e Salvini) cavalcano L'ONDA.
Parlano di CLASS ACTION, di azione collettiva a tutela dei pensionati. Parlano di istituti che non dovrebbero neppure immaginare di utilizzare. Perché non sono per loro. Per loro ci sono i giornali, le televisioni, internet, social network e tanto tanto potere. Ma la Class Action (per quanto lacunosa ed a tratti inutile sia quella prevista in Italia) è dei cittadini è per i consumatori che vedono violati i propri diritti e prerogative dalla Pubblica Amministrazione.

Ciò posto ci vuole COERENZA. Prima dell'onestà, della lealtà che sicuramente non sono valori che spingano l'attuale politica all'azione, ci vuole COERENZA.




Commenti

Post popolari in questo blog

Limiti all'eccezione di inadempimento nel preliminare di compravendita

Se si verifica l'inadempimento di una parte contrattuale rispetto ad una prestazione  corrispettiva, l'altra può rifiutare di adempiere la propria? In linea di principio SI. Il codice civile prevede questo antico e quantomai utile rimedio da applicare nei contratti a prestazione corrispettiva.  Corrispettivo nello specifico implica un nesso di reciprocità,  quello cioè nel quale ogni parte assume l'obbligazione di eseguire una  prestazione  (di dare o di fare) in favore delle altre parti esclusivamente in quanto tali parti a loro volta assumono l'obbligazione di eseguire una  prestazione  in suo favore. Molte volte le parti scelgono di impegnarsi  a concludere successivamente un contratto ed in questo caso NON SEMPRE, trova applicazione quanto detto sopra. Infatti nello specifico caso del contratto  preliminare    l'orientamento prevalente prevede condizioni particolari per l'applicazione dell'eccezione di inadempimento. Porte...

4 importanti agevolazioni fiscali sull'acquisto di veicoli per i casi di disabilità

Sapevate che i disabili o i loro familiari che acquistano un veicolo possono contare su quattro benefici?  Proprio così la legge prevede che qualora il disabile ovvero il familiare, a carico del quale è posto, intende acquistare un veicolo possa usufruire di 4 benefici che sono: l’IVA agevolata, la detraibilità IRPEF, l’esenzione dal pagamento del bollo auto e l’esenzione dalle imposte di trascrizione sui passaggi di proprietà. Spieghiamoli meglio nel dettaglio.  L’IVA agevolata del 4% è applicata all’acquisto di veicoli, nuovi o usati, con cilindrata fino a 2000 centimetri cubici, se a benzina, e 2800 centimetri cubici, se con motore diesel, che rientrino in una delle seguenti categorie: motocarrozzette, motoveicoli per trasporto promiscuo o specifico, autovetture, autoveicoli per trasporto promiscuo o specifico. Si può beneficiare di questa agevolazione solo una volta ogni quattro anni, salvo cancellazioni dal Pubblico Registro Automobilistico avvenute prima della ...

Grandi manovre

In sede di consulenza mi si richiede un parere su una proposta di assunzione presso un ente di formazione, con qualifica di docente.  La cosa che in particolare poneva dubbio al cliente era il fatto che dovesse dichiarare la propria disponibilità a mettersi in aspettativa prima ancora di firmare il contratto. Andando a fondo nella vicenda ho constatato che l'ente intendeva presentare un progetto alla Regione Sicilia al fine di rientrare in una misura proposta e portata avanti dal PD il cui fine, sulla carta, è quello di ridurre la disoccupazione giovanile e sopratutto quello di reimpiegare molti docenti formativi di corsi regionali che hanno perso i propri enti di formazione a causa dei precedenti scandali in materia verificatisi in Sicilia e che hanno bloccato repentinamente i fondi ad essi destinati. Gli enti che vogliono partecipare al bando devono dimostrare di avere un certo numero di docenti dipendenti, in aspettativa, al fine di vedersi finanziato il progetto. Per questo mot...