Passa ai contenuti principali

L'amministratore unico di una srl. Poteri in autonomia

 Quali sono gli atti che L'amministratore unico di una società può compiere in autonomia e senza preventiva autorizzazione dell’assemblea dei soci ?

I Giudici catanesi hanno fornito una risposta abbastanza chiara, in relazione alla vicenda che ha visto un neo amministratore unico di srl - privo di qualsivoglia competenza e/o esperienza in tema di gestione aziendale ed estraneo altresì al business della società - cedere ad una signora un locale da ballo, noto nella zona, a fronte di un esiguo corrispettivo.
L'amministratore in questione era stato nominato da poco e fino a quel momento aveva fatto tutt'altro, rivestendo il ruolo di magazziniere nella società. 
 La società ha prima agito in via immediata e cautelare, ottenendo il sequestro giudiziario sull’azienda e, successivamente, ha proceduto con l'instaurazione di un ulteriore giudizio di merito finalizzato alla richiesta di nullità, annullabilità ovvero inefficacia dell’atto di compravendita.

La difesa qui si è incentrata sulla violazione della previsione di cui all’art. 2479, comma 2, n. 5 del Cod. Civ. che riserva esclusivamente alla competenza dell’assemblea ogni decisione che determini un cambiamento sostanziale dell’oggetto sociale, ovvero una rilevante modificazione dei diritti dei soci.
La difesa della cessionaria (una signora che aveva rilevato un locale notturno per un prezzo irrisorio) si è opposta sulla base della previsione ex art. 2475bis cc, secondo la quale gli amministratori hanno la rappresentanza generale della società e, dunque, la violazione dei limiti nella gestione degli affari sociali non sarebbe opponibile ai terzi.
Nel senso che la società potrebbe avanzare iniziative risarcitorie esclusivamente verso l'amministratore medio tempore che, comunque, nel frattempo era stato revocato dall'assemblea.

I giudici, risolvono la questione, precisando che, ai fini di un giudizio di abuso dei poteri di rappresentanza, la condotta dell’amministratore deve essere verificata secondo un criterio comparativo di strumentalità diretta o indiretta dell’atto rispetto all’oggetto sociale da realizzare.
Diversamente, nell’ipotesi in cui l'atto non è strumentale ed incida sull'oggetto sociale (violazione della previsione di cui all’art. 2479, comma 2, n. 5 c.c.) occorrerà verificare se, in concreto, l’operazione non autorizzata abbia modificato il capitale di rischio investito nell’attività sociale e, quindi, abbia snaturato e svuotato quest’ultima.

Ciò, in quanto, la norma de qua pone un limite non già convenzionale, ma legale ai poteri di rappresentanza degli amministratori, peraltro di natura inderogabile, in quanto idoneo ad incidere direttamente sulla società medesima.

Sulla base degli assunti di cui sopra, i giudici, hanno ritenuto che la cessione di azienda, costituente attività esclusiva della srl, realizzata in autonomia dall’amministratore,  determini la sostanziale modifica dell’oggetto sociale ex art. 2479, comma 2, n. 5 c.c. Ragion per cui la cessione stessa avrebbe necessitato di una preventiva autorizzazione assembleare con conclusivo accoglimento delle 
richieste della società, annullando l’atto di cessione in questione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Affido condiviso e collocazione prevalente dei figli

Faccio sempre un poco di fatica quando devo spiegare ai miei clienti cosa sia il collocamento prevalente di un figlio presso uno solo dei genitori. Sopratutto quando difendo un uomo-papà. Mi chiede subito, il papà-cliente? " ma che vuol dire.   Io sapevo che ormai i figli vengono affidati ad entrambi i genitori i quali partecipano al cinquanta percento alla crescita, educazione ed anche mantenimento dei figli. Che vuol dire che mio figlio potrebbe essere collocato prevalentemente presso la madre ?"  Anzitutto chiariamo prima: >>> cosa significa "collocamento" prevalente di un figlio presso uno solo dei genitori? Significa che l'affidamento del figlio sarà condiviso fra i genitori ma lo stesso risiederà stabilmente presso uno di essi, il prescelto.  Quindi il genitore collocatario avrà l'affidamento del figlio in percentuale maggiore rispetto all'altro. Quest'ultimo potrà vedere il figlio, ad esempio, un paio di giorni a settimana...

Figli e figliastri ?? Rientra dalla finestra la differenza di trattamento?

" Avvocato il mio ex partner, costantemente e continuamente, mi versa un mantenimento più basso di quello stabilito dai giudici" Fino a pochi giorni fa, fra i tanti rimedi prospettabili, era ricompreso anche uno strumento, abbastanza incisivo e da usare in ultima istanza, quando proprio non si poteva fare altrimenti. Ad esempio perché non c'era reddito certo da aggredire (tipo stipendio, affitti, rendite etc). Questo strumento è previsto dall'art 3 della legge sull'affido condiviso (la 54/2006) che rinvia alla procedura attivabile in caso di violazione dell'articolo 570 2^ comma del codice penale. Tale norma  prevede la punibilità di chi fa mancare i mezzi di sostentamento economico e morale verso i figli ovvero verso il coniuge. Il reato si aggrava se c'è già una sentenza che stabilisce un onere contributivo nell'esatta quantificazione. Perché dico fino a qualche tempo fa? Perché adesso mi toccherà prima chiedere: " Siete sposati op...

Come tutelarti nel mercato libero luce e gas

Si chiamano  reclami  quelle comunicazioni che il cliente rivolge al venditore per lamentare un mancato rispetto: - delle norme vigenti; - delle condizioni contrattuali; - del regolamento di servizio per quanto riguarda il servizio ricevuto.  In caso si verifichi una di queste mancanze infatti il cliente può presentare reclamo scritto  tramite modulo precompilato reperibile # presso sito internet del fornitore # presso eventuali sportelli di tutela consumatori. il reclamo dovrà contenere: @ i dati identificativi del cliente che lo espone; @ il servizio di fornitura al quale si riferisce; @ il codice POD ( energia elettrica ) o PDR ( gas ) del contratto di fornitura. ??? Sapevate che...???  La risposta del venditore dovrà fornire al cliente una motivazione formulata in termini CHIARI per facilitarne la comprensione. Dovrà riportare il riferimento al reclamo scritto, le informazioni contrattuali, ed eventualmente le indicazioni s...