Passa ai contenuti principali

Efficienza del Processo Civile

Fra gli emendamenti inerenti alla delega fatta al Governo in materia di "efficienza del processo civile" si ritrova quello che porta la firma dell'On. Donatella Ferranti del Partito Democratico, Presidente della commissione giustizia, che prevede la soppressione del Tribunale dei minorenni, le cui competenze saranno trasferite a sezioni specializzate per la persona, la famiglia e i minori di Tribunali e Corti d’Appello (c.d. Tribunale della Famiglia).

Stesso destino per la Procura della Repubblica istituita presso il Tribunale dei minorenni. Assorbita o meglio dire soppressa.

Preciso che il Tribunale per i minorenni è un tribunale composto da 4 giudici: due togati e due onorari esperti in pedagogia o psicologia, quindi da un collegio con  competenze specifiche senz'altro distinte da quelle del tribunale ordinario civile, amministrativo, penale.
Le sue competenze, tra l'altro, hanno ad oggetto la protezione della persona del minore in situazioni potenziali di pregiudizio o di abbandono. I provvedimenti conseguenti l'accertamento di tali situazioni possono decretare limitazioni all'esercizio della potestà genitoriale, disporre l'affidamento del minore ovvero dichiararne l'adozione.

Come  sostenuto anche dalla Magistratura, è criticabile la scelta del Governo di restare assolutamente indifferente alla delicatezza delle materie in questione che richiedono competenze specifiche.
Degno di rilievo è il dato, forse non ritenuto importante dalla Commissione Giustizia, che la Procura minorile non si limita alla repressione dei reati del minori, ma estende la propria competenza,  anche e soprattutto, alla protezione dei ragazzi e delle loro famiglie.
Inoltre si corre il rischio di disperdere un patrimonio di conoscenze in questo particolare campo del diritto accumulato in anni di specializzazione dalla magistratura del Tribunale dei Minori.

Personalmente trovo il Tribunale dei Minori una delle strutture giudiziarie più funzionali nel territorio e credo quindi che la sua soppressione non sia assolutamente la scelta più "efficiente"  rispetto ad una riforma del processo civile e neppure rispetto alla scelta auspicata dalla Presidenza della Cassazione, che si era espressa solo in merito all'attribuzione della competenza in materia tributaria a sezioni specializzate del Tribunale Ordinario. Certamente non si pensava neppure lontanamente ad una possibile soppressione del Tribunale dei Minori.

Non credo che sia la soluzione più utile rispetto a quello che il Governo decanta come "piano di razionalizzazione volto a ridurre la frammentazione delle competenze ora attribuite ad autorità giudiziarie diverse" 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il nudo proprietario subentra automaticamente nel contratto di locazione stipulato dall'usufruttuario?

Avete presente quei casi in cui un genitore trasferisce la proprietà di una casa ai figli però trattiene per se la possibilità di disporre dello stesso bene, ad esempio per abitarvi finché è in vita ? Questo tipo di diritto è l'usufrutto a vita che consente di scorporare la proprietà dalla disponibilità effettiva del bene in soggetti differenti. È un istituto molto utile e che viene utilizzato spesso nella prassi, sopratutto in ambito familiare. L'usufruttuario ha piena disponilità del bene in questione e può anche concederlo in locazione a terzi tramite un vero e proprio contratto di locazione. Può accadere che l'usufruttuario viene a mancare mentre ancora il contratto di locazione è in essere, perché non è scaduto. Il diritto di usufrutto si trasferisce agli eredi dell'usufruttuario, non subentra il proprietario in automatico.  Quindi qualunque azione relativa al contratto come, ad esempio lo sfratto per morosità, verrà attivata dagli eredi dell'usufruttuario i qu

Compromesso e tutela per il promissario acquirente.

Ultimamente un cliente mi poneva una questione. 👉 "ho firmato un preliminare per l'acquisto di un immobile. Quali sono le mie tutele di fronte ai creditori dell’alienante ? In altre parole mi si chiedeva: Se i creditori del proprietario-venditore eseguono atto di pignoramento o sequestro sul bene oggetto del contratto, io che tutele ho? Premessa. Non sempre si pone il problema di cui sopra. Si pone solo quando il  preliminare di vendita immobiliare: A)  è stato stipulato con scrittura privata NON autenticata  B) non è stato trascritto nei pubblici registri. Diciamo che la seconda è una logica conseguenza della prima in quanto si può trascrivere solo l'atto autenticato oppure l'atto pubblico. Insomma è necessario l'intervento di un notaio. Se ricorrono i punti di sopra, i creditori dell'alienante - promittente NON potranno compiere atti esecutivi sul bene oggetto del preliminare.  Quindi ci sarà  🎯piena tutela per l'acquirente che

Affidamento o adozione ?

Oggi parlo di adozione e della legge, nelle varie modifiche, che ne disciplina l'iter. Porterò l'esempio di uno dei casi pratici che ho seguito, che seguo e che, purtroppo, seguirò ancora per molto tempo. Dico purtroppo perché attualmente la procedura è incredibilmente lunga, complessa e per tanti versi irrazionale ma sopratutto perché la questione ha a che fare con bambini e quando per la LORO tutela dei diritti si deve accedere alla giustizia, si percepisce un fallimento del sistema, una falla, qualcosa che non è stato adeguatamente preventivato. Aggiungo che con la nuova riforma del processo civile e la contestuale soppressione del Tribunale dei Minori, la cosa non migliorerà. Anzi verosimilmente, se non si aggiusta il "tiro" peggiorerà. La legge ha creato un binario parallelo tra due istituti: l'affidamento e l'adozione. Non sono uno complementare all'altro, procedono invece uno verso una direzione e l'altro verso un'altra ed è molto difficile