Passa ai contenuti principali

Chi vuole sapere chi ha vinto i ricorsi in Cassazione per la questione Sisma 90?

E finalmente abbiamo la prima sentenza della Cassazione sulla questione sisma 90 (vai al primo articolo) (e qui trovi il secondo)

In data 14 luglio 2016 è stata pubblicata la sentenza in cui i giudici hanno definitivamente bocciato le tesi sostenute dall'Agenzia delle Entrate e disposto il rimborso del 90% delle somme versate a titolo di IRPEF per gli anni 1990, 1991 e 1992.

Personalmente sono molto soddisfatta del risultato ottenuto perché la sentenza, nel rigettare la tesi dell'Agenzia delle Entrate, fa chiarezza su un punto che ultimamente era abbastanza controverso ed ha creato disagi anche ad alti livelli a causa dei dubbi interpretativi posti dalla recente legge 190/2014 art 1 comma 665.

La questione l'ho già trattata nei post riportati sopra (in particolare nel secondo) e sostanzialmente era questa.

L'Agenzia delle entrate fra i motivi di ricorso ne enuncia uno nuovo rispetto ai precedenti gradi di giudizio sostenendo che il ricorrente/ex lavoratore non avrebbe titolo a chiedere il rimborso perché la somma richiesta è stata interamente versata dal sostituto di imposta (il datore di lavoro), il quale quindi sarebbe anche l'unico legittimato ad agire in giudizio per il rimborso. Sostiene questo sulla base appunto della legge e del comma sopra citato.

La nostra eccezione, su questo specifico motivo di ricorso, faceva leva sul dato di fatto che la trattenuta era stata effettuata sullo stipendio del ricorrente, quindi unico soggetto effettivamente danneggiato dalla ingiusta privazione.
Inoltre ci rifacevamo all'orientamento prevalente in cassazione in materia di rimborso delle imposte sui redditi (ai sensi dell'art 38 DPR 602/73) secondo il quale, le liti tra sostituito e sostituto di imposta hanno ad oggetto la legittimità della rivalsa del sostituto (datore di lavoro) nei confronti del sostituito (lavoratore) ed entrambi hanno diritto ad agire nei confronti dell'amministrazione finanziaria se è stato versato più del dovuto oppure se è stato effettuato un versamento non dovuto. Entrambi potranno richiedere il rimborso, entrambi sono legittimati ad agire dinnanzi al Giudice Tributario.

Proprio questa eccezione è stata accolta dal Giudice Superiore con consequenziale accoglimento dell'istanza di rimborso dei ricorrenti tutti residenti a Siracusa nello specifico.

Questo è stato il primo precedente reso in Cassazione in materia, sulla questione specifica della sussistenza o meno della legittimazione ad agire dell'ex dipendente dinnanzi al Giudice Tributario per ottenere il rimborso delle ritenute IRPEF operate nel triennio 1990-1992, questione sollevata dopo l'entrata in vigore della legge 190/2014 (legge di stabilità), la quale doveva essere a favore dei contribuenti ed invece si è rivelata arma a doppio taglio per l'amministrazione finanziaria.

Chiunque volesse avere informazioni in merito può contattarmi ai recapiti indicati nel mio SITO, dove potrà scaricare i motivi di diritto della sentenza in questione (14406/16, VI Sezione Civile - T) nella apposita sezione DIBATTITI & QUESTIONES






Commenti

Post popolari in questo blog

Il lavoratore in malattia può andare in palestra?

Il titolo del post non è provocatorio. Tutt'altro. Rappresenta un recente principio sancito dai giudici della Cassazione e che suona così: il licenziamento è illegittimo se la causa dello stesso risiede nell'allontanamento da casa del lavoratore "malato" per esigenze diverse da motivi di lavoro. Ciò perché le incombenze extra lavorative, tra i quali anche il moderato esercizio fisico, non precludono o ritardano la guarigione e dunque il rientro a lavoro. La sentenza è interessante perché sembra stia cedendo quel rigido principio in materia di lavoro che ricollega la malattia alla necessità di restare immobilizzati a casa per paura di eventuali controlli e, dunque, sanzioni sul posto di lavoro. La maggiore flessibilità dei Giudici nello specifico riflette la convinzione che il lavoratore, sopratutto se malato, possa anzi accelerare il proprio processo di guarigione attraverso una qualche forma di attività fisica anche all'esterno. Chiaro è che tutto andrà comunque

Chi deve dimostrare la causale di un assegno?

Alcune controversie ed alcune decisioni giudiziali confermano quanto sia necessario , in qualunque ambito professionale, essere molto dettagliati e circostanziati su ogni aspetto della relazione stessa, sopratutto su quelli ai quali nella prassi si dedica meno attenzione. A quanti di noi, nei rapporti professionali o commerciali, capita di essere "al di là del dettaglio" ? Vuoi per il rapporto di fiducia, per la fretta, per la noia, molti degli aspetti della relazione professionale vengono trascurati oppure semplicemente omessi dalla visione più ampia degli scenari possibili futuri. Ad esempio, nelle relazioni che implicano un notevole rapporto di fiducia reciproca, anche le categorie professionali più meticolose, scelgono spesso di concentrarsi sulla prestazione da eseguire piuttosto che sugli aspetti pratici e documentali del contratto professionale dal quale quella prestazione trae origine. In "fiducia" tutto è concesso. "Basta una stretta di mano". E c

Affido condiviso e collocazione prevalente dei figli

Faccio sempre un poco di fatica quando devo spiegare ai miei clienti cosa sia il collocamento prevalente di un figlio presso uno solo dei genitori. Sopratutto quando difendo un uomo-papà. Mi chiede subito, il papà-cliente? " ma che vuol dire.   Io sapevo che ormai i figli vengono affidati ad entrambi i genitori i quali partecipano al cinquanta percento alla crescita, educazione ed anche mantenimento dei figli. Che vuol dire che mio figlio potrebbe essere collocato prevalentemente presso la madre ?"  Anzitutto chiariamo prima: >>> cosa significa "collocamento" prevalente di un figlio presso uno solo dei genitori? Significa che l'affidamento del figlio sarà condiviso fra i genitori ma lo stesso risiederà stabilmente presso uno di essi, il prescelto.  Quindi il genitore collocatario avrà l'affidamento del figlio in percentuale maggiore rispetto all'altro. Quest'ultimo potrà vedere il figlio, ad esempio, un paio di giorni a settimana