Passa ai contenuti principali

Il lavoratore in malattia può andare in palestra?

Il titolo del post non è provocatorio. Tutt'altro.
Rappresenta un recente principio sancito dai giudici della Cassazione e che suona così: il licenziamento è illegittimo se la causa dello stesso risiede nell'allontanamento da casa del lavoratore "malato" per esigenze diverse da motivi di lavoro.
Ciò perché le incombenze extra lavorative, tra i quali anche il moderato esercizio fisico, non precludono o ritardano la guarigione e dunque il rientro a lavoro.
La sentenza è interessante perché sembra stia cedendo quel rigido principio in materia di lavoro che ricollega la malattia alla necessità di restare immobilizzati a casa per paura di eventuali controlli e, dunque, sanzioni sul posto di lavoro.
La maggiore flessibilità dei Giudici nello specifico riflette la convinzione che il lavoratore, sopratutto se malato, possa anzi accelerare il proprio processo di guarigione attraverso una qualche forma di attività fisica anche all'esterno.
Chiaro è che tutto andrà comunque contestualizzato è valutato sulla base delle reali e concrete circostanze, ragion per cui sarà necessaria l'attenta considerazione per il tipo di malattia certificata a giustificazione dell'assenza dal posto di lavoro, per il periodo già trascorso in malattia ed anche per il genere di attività "esterna" che si andrà a praticare.


Commenti

Post popolari in questo blog

Mantenimento ex coniuge

Molto interessante l'orientamento che si sta formando in tema di mantenimento dell'ex coniuge. Si ritiene infatti che la sentenza che  ha recepito accordi di separazione personale consensuale nel caso di divorzio congiunto , può essere  revocata  se si scopre che il coniuge ha  dolosamente occultato le sue condizioni patrimoniali  per ottenere condizioni economiche più favorevoli. È quanto emerge dalla sentenza della Cassazione  n. 8096 del 21 aprile 2015  nella quale i giudici si sono occupati del caso di un ex marito che aveva simulato la vendita della sua azienda per poi farla riacquistare dalla sua nuova compagna.